Come è fatta la Colonna Vertebrale
È formata da 33/34 vertebre posizionate una sopra l'altra; 7 nel tratto cervicale, 12 in quello toracico, 5 lombari, 5 sacrali e 4/5 coccigee saldate l'una all'altra.
Il compito della spina dorsale è quello di sostenere il corpo e permettere movimenti di flesso-estensione, di lateralizzazione e rotazione con molte combinazioni fra di essi.
La colonna se vista di profilo si presenta a forma di “S” con quattro curvature fisiologiche principali: lordosi cervicale, cifosi dorsale, lordosi lombare e cifosi sacrale. Queste curvatura permettono alla colonna di mantenere il corpo in stazione eretta contrastando la forza di gravità. Quando una di queste curvatura aumenta il proprio raggio si parlerà di IPERCIFOSI per le cifosi e di IPERLORDOSI per le lordosi. Si parla invece di SCOLIOSI quando la deviazione della colonna è sul piano frontale ovvero immaginando di vedere la colonna posteriormente.
Il grado di deviazione delle colonna si stabilizza una volta terminata la crescita, a colpo d'occhio la curvatura della colonna può sembrare peggiorare o migliorare col passare del tempo ma in realtà le curvature rimangono tali come in origine, quello che può peggiorare o migliorare è l'atteggiamento scoliotico (atteggiamento posturale) correggibile anche con l'esercizio fisico.
Una struttura molto importante e complessa che forma il rachide (colonna compresa di strutture molli come i muscoli, legamenti ecc.) è l' apparato muscolare. I muscoli hanno origine e inserzione su tutta la superficie della colonna, alcuni muscoli prendono origine ed inserzione fra una vertebra e l'altra mentre altri partono dalla parte cervicale e “costeggiando” le vertebre si inseriscono sul bacino. La struttura muscolare ha compiti di FONDAMENTALE IMPORTANZA, sostiene la colonna e permette di eseguire movimenti su tutti i piani fungendosi da “ tiranti” della colonna i quali trazionandosi in un verso piuttosto che nell'altro danno la direzione del movimento.