Piatto Nutraceutico: Quinoa Zenzero e Ceci aromatizzati all’aglio
Piatto veloce, a ridotto indice glicemico e dal gusto fresco e delicato.
Un concentrato di alimenti nutraceutici alleati incontestabili del nostro sistema cardiovascolare e non solo... Per capire le mille potenzialità di questo SuperFood, vi riassumo alcune delle principali proprietà benefiche per singolo componente:
La quinoa è uno pseudo-cereale privo di glutine, ad elevato contenuto proteico e ricco in ferro, calcio, magnesio e fosforo. L'elevato contenuto in antiossidanti e vitamina E rende la quinoa un alimento in grado di contrastare i radicali liberi responsabili del danno ossidativo e dell'invecchiamento. I grassi polinsaturi contenuti in questo pseudo cereale dal gusto delicato, promuovono il benessere cardiovascolare e regolano il metabolismo degli zuccheri. Occorre sciacquare bene la quinoa sotto acqua corrente, prima del consumo per eliminare le saponine superficiali antinutrienti e amare.
La radice di zenzero con attività antisettica e antibatterica, promuove il benessere gastrointestinale, coadiuva il ripristino della flora intestinale, facilita la digestione e contrasta l'acidità di stomaco. Inoltre, grazie alla sua attività antisettica e antiinfiammatoria la radice di zenzero è un ottimo decongestionante delle vie respiratorie e aiuta a combattere mal di gola laringiti e tracheiti. Il gingerolo uno dei fitocomposti contenuto nella radice conferisce a questo alimento nutraceutico un effetto tonico ed energizzante. L'attività ricostituente è dovuta alla capacità del gingerolo di favorire la circolazione del sangue e dei fluidi corporei promuovendo il recupero fisiologico in caso di affaticamento ed esaurimento energetico. Si consiglia di non superare le dosi di 1 -2 cucchiaini/die di radice di zenzero grattugiata fresca o polvere di zenzero.
I ceci sono ricchi di acido folico, magnesio,acidi grassi omega 3, fibre, proteine vegetali e carboidrati a basso indice glicemico. Tali componenti promuovono il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Inoltre il consumo abituale di ceci favorisce il benessere cardiocircolatorio e aiuta a controllare i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Il contenuto di acido folico rende questo alimento particolarmente indicato per le donne in gravidanza e per i soggetti anemici.
L'aglio, da consumare tassativamente crudo altrimenti perde gran parte del suo potere nutraceutico, è un potente antibatterico, immunostimolante e un forte alleato del nostro sistema cardiovascolare. Il consumo abituale di aglio crudo favorisce la fluidità del sangue poiché in esso troviamo l'ajoene in grado di contrastare l'effetto fisiologico del trombossano A2, un composto che promuove l'aggregazione piastrinica. Inoltre l'aglio è in grado di abbassare la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo (LDL) contrastando la formazione di placche aterosclerotiche e promuovendo l'elasticità dei vasi sanguigni. Studi epidemiologici e pre-clinici recenti hanno attribuito all'aglio anche proprietà anti-tumorali e di supporto ai cicli di chemioterapia e radioterapia. Tuttavia tali evidenze sono ancora in fase di studio e necessitano di ulteriori conferme (Rif. “Meta-analysis: does garlic intake reduce risk of gastric cancer?” Kodali RT, Eslick GD. Nutr Cancer. 2015). Non tutti sanno che se si elimina la gemma interna prima del consumo l'aglio risulta più digeribile.
Ora vediamo come preparare questo SuperFood appetitoso:
Ricetta per 2 persone
Ingredienti:120 gr di quinoa in chicchi, due tazze di ceci lessi, tre cucchiai di olio evo oppure di riso, uno spicchio di aglio privato della gemma e tritato, sale grosso qb, spezie tritate fresche (basilico e prezzemolo) qb, due cucchiaini di radice di zenzero tritata fresca o zenzero in polvere.
Preparazione: Sciacquare abbondantemente la quinoa in acqua fredda corrente. In un barattolo di vetro preparare il condimento mescolando l'olio, lo zenzero, le spezie tritate, un pizzico di sale grosso e l'aglio tritato. Chiudere il barattolo con coperchio ermetico e riporlo in frigo fino al momento dell'utilizzo. In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Tuffare la quinoa nell'acqua bollente. Dopo 5' di cottura a fiamma bassa, aggiungere i ceci. Continuare la cottura per altri 5'-10'. (cottura al dente per una miglior conservazione dei principi nutritivi). I tempi di cottura riportati sono indicativi e dipendono dal tipo di quinoa acquistata. Pertanto si consiglia di far riferimento alle indicazioni di cottura riportate sulla confezione. A cottura ultimata scolare bene quinoa e ceci, aggiungere il condimento preparato precedentemente e servire.
Dr.ssa Laura Canzi PhD, Biologa e Nutrizionista