Caratteristiche e benefici del pilates
I punti centrali del pilates sono la powerhouse e la respirazione.
La powerhouse è una delle parole chiave del Pilates. In italiano potrebbe essere tradotto letteralmente come “casa della forza”.
E' infatti il centro nevralgico della forza del corpo, il baricentro per svolgere correttamente qualsiasi movimento e, soprattutto, per distribuire le forze anche sugli arti. Questa comprende la zona che va dalle costole ai flessori dell'anca ed include tra le altre cose i muscoli addominali, quelli della bassa schiena, il pavimento pelvico e quelli che circondano i fianchi e i glutei. Si lavora quindi sui muscoli che servono a stabilizzare la postura e che contribuiscono all'esecuzione di gran parte dei movimenti quotidiani dotandoli di una forza dinamica.
La respirazione, se ben eseguita, non solo permette di non portare un carico eccessivo su spalle e collo durante l'esecuzione degli esercizi ma aiuta a non gonfiare la pancia.
Il pilates infatti contribuisce a mantenere il corpo in forma perché rinforza la parete addominale, così da sostenere la schiena, fondamentale quando si soffre di dolori lombari o si svolge una vita piuttosto sedentaria; inoltre elimina il grasso in eccesso attorno alle viscere permettendo di sostenerle.