Quali sono le posture che provocano mal di testa?
Le spalle tenute in posizione bassa e chiusa, provocano una tensione della muscolatura cervicale e il conseguente dolore che poi si estende al capo.
La contrattura del trapezio e la rigidità provocata da questa postura porta inevitabilmente a cefalea in quanto, il muscolo, origina alla base del cranio. La correzione dell' atteggiamento posturale scorretto pùò risolvere od alleviare il problema.
La testa portata sbilanciata in avanti comprime le prime vertebre cervicali. Questa è una posizione comune che si tende ad assumere per diversi motivi: mentre si studia, si lavora al pc, si guarda lo smartphone ma anche mentre si dorme con troppi cuscini.
Bisogna sapere che per ogni centimetro di spostamento in avanti della testa è come se questa aumentasse il suo peso di 2 chilogrammi, quindi si comprende facilmente come tale postura può essere dannosa.
La postura tradisce le emozioni più nascoste, la posizione del corpo è strettamente legata allo stato emotivo.
Ansia, stress, ecc.. portando il soggetto ad avere le spalle in avanti e la testa bassa. Questo atteggiamento a lungo andare causerà inevitabilmente tensione alle strutture nervo-muscolo-scheletriche le quali a loro volta provocheranno dolori diffusi e forti mal di testa.